Italia, lo shopping e-commerce come traino per il social media marketing

Che il digital devide sia uno dei problemi maggiori di un’Italia orientata lentamente alla tecnologia, non si fa mistero. Che gli italiani ce la mettano tutta per sentirsi più in rete, invece, lo attesta la loro propensione al commercio online. A renderlo noto è lpsos, attraverso una ricerca effettuata per Webloyalty – azienda specializzata in programmi di sconti e nella generazione di reddito supplementare per aziende che svolgono attività di commercio online. Ad emergere, dunque, è la propensione dei consumatori del Belpaese a fare shopping in internet: quasi tre italiani su quattro hanno effettuato almeno cinque acquisti negli ultimi sei mesi.

Non solo un’alternativa al buying tradizionale, ma anche un metodo per colmare il gap nei confronti degli altri Paesi europei decisamente più avanzati. La ricerca di mercato è stata fatta su oltre 1.500 acquirenti, di cui ben il 75% è stato definito heavy-buyer, compratore assodato, e ben il 69% supera i 5 acquisti annui. Ma le differenze si stratificano anche da regione a regione: la palma d’oro va all’Umbria, dove l’89,5% sono grandi compratori. Il fanalino di coda è invece l’Abruzzo con il solo 27% di compratori fedeli.

Ciò che emerge è un aspetto non solo economico, che vede gli italiani maggiormente attratti dalle super offerte dell’ecommerce, ma anche sociale. Si sta infatti superando quella diffidenza di fondo verso il mondo dell’internet, fino a prima visto con circospezione. . Ora l’obiettivo dei player di settore deve essere quello di accrescere la conoscenza del commercio digitale, sia attraverso forme di education che di cashback, ovvero la formula di rimborso assicurato. Un passo importante, che fa sentire l’italiano a casa anche nel mondo del web, e non più in una giungla dalle mille insidie. Ed un beneficio anche per il web marketing, che, in virtù di questa crescita commercale, può ambire ad un portafoglio clienti intenzionato ad esplorare la promozione della propria attività su internet e social media.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...