Ponteranica celebra il Giorno della Memoria

downloadL’amministrazione di Ponteranica non dimentica, e non discrimina sulla storia e le sofferenze del passato. E anche quest’anno abbiamo deciso di celebrare il Giorno della Memoria, il prossimo 25 gennaio, presso l’Auditorium di via Valbona. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, ad ingresso libero, per sensibilizzare sia i più grandi che i più piccoli e far conoscere con documentazioni quei crimini della storia che solo attraverso la corretta informazione potranno non essere più ripetuti.

Alle ore 9.45 si terranno i saluti del sindaco Cristiano Aldegani, cui seguirà un’introduzione sul tema da parte dell’assessore alle politiche educative Elisabetta Manduca, che aprirà la mattinata presentando gli ospiti.

Quindi interverranno i testimoni diretti e gli esperti, cominciando con la biblista Giovanna Cecchini Manara ed Elisabetta Falconi, cittadina di Ponteranica e testimone. Con loro anche il consueto coinvolgimento dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”, che leggeranno testimonianze dei sopravvissuti.

Nuove emozioni, poi, saranno date dall’accompagnamento musicale  dell’associazione Igray Moy Bayan, concludendo con l’esposizione di una mostra fotografica e di stampe dell’artista Natalya Chesnova.

Per chi invece volesse maggiori approfondimenti potrà visitare la mostra bibliografica allestita nella Biblioteca comunale intitolata a Padre Baggi, al tema: la Shoah

dott. Luca Tironi – assessore alle Politiche ambientali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...